Benvenuti nella pagina di prenotazione dei traghetti da Ischia a Capri. Inserite la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premete sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutti gli operatori navali che operano con i traghetti sulla tratta Ischia – Capri:
Informazioni principali su traghetti e aliscafi Ischia Capri
Le isole di Ischia e Capri sono due delle località più belle e caratteristiche dell’intero Golfo di Napoli. La prima è l’isola più popolata d’Italia dopo la Sicilia è la Sardegna, con i suoi 60mila abitanti, mentre Capri, più piccola ed esclusiva, è la meta perfetta per chi desidera trascorrere una o più giornate tra ambienti chic e calorosi al tempo stesso. Se stai trascorrendo le vacanze a Ischia o desideri effettuare un piccolo tour tra queste magnifiche isole, potrebbe esserti utile una piccola guida sui trasporti marittimi di questa zona. In particolare le compagnie che effettuano la tratta Ischia Capri e che renderanno il tuo viaggio comodo e indimenticabile.
Orari e prezzi
Entrambe sono isole del Tirreno, eppure arrivare da una località all’altra richiede un viaggio non troppo breve. La durata della tratta infatti è di circa 50 minuti e viene proposta soprattutto attraverso le unità veloci/aliscafi. La principale compagnia che si occupa di questa tratta è Alilauro, compagnia di navigazione che dal 1944 si occupa di collegamenti via mare.
La prima corsa della giornata è generalmente prevista alle ore 10.45, con arrivo al porto di Capri alle 11.35, il prezzo per questa traversata è di 23 euro, in più vi è la possibilità di portare gratuitamente a bordo un bagaglio per passeggero delle dimensioni massime di 50x35x20, dal peso non superiore ai 9 kg. La seconda tratta, quella pomeridiana, parte alle 16.20 dal porto di Ischia per raggiungere Capri in un’ora esatta, alle ore 17.20.
Le condizioni di viaggio per questa tratta sono uguali a quelle della traversata mattutina, come anche il prezzo che si mantiene sui 23 euro. Le corse risentono naturalmente della stagionalità e gli orari potrebbero variare a seconda del periodo, pertanto è sempre bene controllare di volta in volta gli orari online, prenotando il biglietto in anticipo soprattutto nei mesi estivi, quando l’afflusso di turisti e visitatori è maggiore.
I bambini sotto i 4 anni sono esentati dal pagamento, mentre dai 4 ai 12 anni è prevista la tariffa bambino, oltre viene corrisposta la tariffa intera. Per assicurare le regolari procedure di imbarco, bisogna presentarsi sul luogo della partenza almeno 15 minuti prima, per evitare inconvenienti e procedere in anticipo al controllo dei biglietti.
I servizi a bordo
Gli aliscafi da Ischia a Capri sono inoltre accessibili a tutti: sono previsti posti a sedere e servizi dedicati appositamente alle persone con mobilità ridotta o con disabilità motoria che si muovono su sedia a rotelle. La presenza di persone con difficoltà motoria andrebbe segnalata in anticipo, al fine di evitare attese date dal poco preavviso e per predisporre l’unità veloce al trasporto e all’aiuto in caso di necessità.
Animali domestici
Se hai un animale domestico, puoi portarlo con te fino a Capri, adottando alcuni accorgimenti e seguendo il regolamento della compagnia. In particolare, cani, gatti, volatili, di piccola e media taglia sono i benvenuti all’interno dei mezzi, se tenuti al guinzaglio/gabbia/trasportino e provvisti di museruola al seguito. Per ogni passeggero è possibile portare un solo animale domestico, per il quale si pagherà regolarmente la tariffa prevista; è importante sottolineare che potrebbero essere richieste certificazioni sanitarie particolari, ad esempio quelle che attestino la regolare vaccinazione dell’animale.
Gli animali di grossa taglia sono altrettanto benvenuti, a condizione che l’accompagnatore si accerti di provvedere con tutti gli strumenti possibili a un viaggio sereno per l’animale e gli altri viaggiatori, evitando qualsiasi disagio o pericolo all’interno del mezzo. La presenza di animali domestici deve essere sempre indicata al momento della prenotazione.